lunedì, ottobre 29, 2007

Pazientemente curiosando: un laboratorio a cielo aperto


L'Istituto Comprensivo Pontedecimo promuove un'interessante iniziativa per gli amanti della natura...e degli orti.
Il 5 e 6 novembre, presso il suo orto giardino, organizza una serie di eventi che dureranno tutta la giornata.
Lunedì 5 novembre si inizia alle 9.30 con lo spettacolo teatrale "Le parole dell'orto", a cura di Gloria Manaratti e Nicoletta Vaccamorta, destinato a un pubblico di età compresa tra i 3 e gli 8 anni.
Alle 11.00 i bambini dai 6 agli 11 anni circa potranno partecipare al laboratorio "Alla ricerca di elementi curiosi in un orto" guidato da Mario De Paz.
Nel pomeriggio si riprende alle 14.00 con la conversazione "Le erbe queste sconosciute" tenuta da Libereso Guglielmi, il giardiniere di Italo Calvino. Può interessare a ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Alle 17.00 la giornata si conclude con la rappresentazione tematica, dedicata a un pubblico adulto, "Le vie dei sapori passano per l'orto: la dieta mediterranea, un patrimonio culturale dell'umanità" di Miranda Pilo.
Martedì 6 alle 17.00 Carla Ida Salviati parlerà di "Foglie, fiori, radici. Mondo vegetale e immaginario nella letteratura per ragazzi".

Ingresso gratuito.
E' obbligatoria la prenotazione, ad eccezione degli incontri tematici delle 17.00.
Rivolgersi alla Scuola Gallino: 010 714564.
Referente Maria Teresa Parodi.

L'iniziativa è a cura del laboratorio scientifico della Scuola Primaria "Natale Gallino" di Genova Pontedecimo, dell'Uff. Scolastico Regionale per la Liguria, dell'Associazione Festival della Scienza.

Fa parte dei laboratori del Festival della Scienza:
Le scuole liguri al Festival della Scienza

Nessun commento: