mercoledì, marzo 11, 2009

I 5 tracciati

Immagine presa dal sito urbancenter.comune.genova.it dove si trova il pdf completo con le "foto-fiction" che simulano i vari viadotti che verrebbero costruiti in base alle cinque varianti di gronda.
NB Peccato che il pdf è in orizzontale, perciò è impossibile consultarlo online...

Sullo stesso sito c'è anche l'elenco di tutti gli edifici che verrebbero potenzialmente espropriati

1 commento:

Sergio ha detto...

Ciao Valentina, che dire? Sono anch'io stufo di tutte queste porcherie di cemento di questi cialtroni col cervello fermo al 1970 quando il futuro erano strade e automobili.
Questa volta però non mi preoccupo più di tanto perchè la pacchia per loro è finita.
La crisi che stiamo affrontando è diversa da tutte le altre, c'è chi la chiama collasso sistemico e chi cambio di paradigma ma il succo è lo stesso: quando ne usciremo saremo in un mondo diverso, profondamente.
Il petrolio è in esaurimento (picco di Hubbert nel 2006!), l'economia è più morta che viva. In Italia è morta del tutto, così come lo Stato che ha un debito pubblico spaventoso che era tenuto a bada dal PIL.. ora che è sceso a -4% probabilmente ci sarà il botto.
Insomma prima di costruire la gronda devono trovare i soldi, poi devono vedersela coi cittadini, infine probabilmente non ci passerà nessuno (il traffico è in calo ultimamente hai notato che i maxi ingorghi è da un pò che non se ne vedono? Salvo quando si rovescia un tir sull'autostrada of course ;)
Stesso discorso delle villette che spuntano come funghi e dei complessi residenziali: sono imprenditori alla canna del gas che vanno avanti a suon di debiti e/o sovvenzioni statali (che finalmente sono finite), infatti un imprenditore normale andrebbe in malora se costruisse villette senza venderle a nessuno (come quelle che posti sul blog).
Lo scoppio della bolla immobiliare sta dando il colpo di grazia: sui giornali sembra che tutto giri ancora, ma in realtà basta guardare gli appartamenti vuoti col cartello vendesi e che nessuno nemmeno va a vedere.

Quello che voglio dire è che probabilmente ce la passeremo maluccio per un pò, dopodiche il futuro sarà decementificare e bonificare, vedrai! ^_^

Scusa se sono stato logorroico è un pò tragico, ma secondo me il futuro è roseo.. solo non nell'immediato :)